ORIGINI NUOVI MINISTERI CHIESE E INDIRIZZI OPERE UMANITARIE E SOCIALI EMERGENZA AFRICA COME CONTRIBUIRE NEWS CONTATTACI INSEGNAMENTI ONLINE

LA MISSIONE

 

La loro missione inizia nel 1960 con una serie di grandi difficoltà, causate in parte anche dall’ostilità e diffidenza del popolo calabrese e del clero. Ma i coniugi Bretscher, con pazienza e perseveranza, percorrono la Calabria in lungo e largo per annunciare il Vangelo a quante più persone possibili. Distribuiscono centinaia di migliaia di opuscoli e Vangeli. Predicano sotto tensotende, su piazze, su mercati, su fiere religiose, su spiagge, nelle campagne, di casa in casa. Con diversi giovani volontari, venuti soprattutto dall’Olanda e dalla Svizzera, lavorano per anni senza sosta.

Si formano così i primi gruppi e le prime comunità.

A fianco alla loro attività evangelistica avviano un’attività sociale in favore dei bambini di famiglie disagiate. Prima in una casa privata, poi in un vecchio Hotel ed infine in una grossa struttura, che costruiscono grazie a doni volontari ed inaspettati che miracolosamente pagano tutte le fatture. Quest’opera evolve in un’azione che cerca di rispondere in vari modi ai disagi sociali della Calabria, nel nome di Gesù.

 

A più riprese, persone di dubbia moralità hanno provato a fermare i coniugi Bretscher. Con maldicenze, minacce, attentati alla loro vita - è famoso l’episodio in cui un mafioso sparò ripetutamente contro Ernst e tutte le volte la rivoltella si inceppava! -, sabotaggi ai veicoli, pressioni dal clero sulle forze dell’ordine perché proibissero le loro attività e li mandassero via dall’Italia. Perfino attentati alla loro salute. Ma fino ad oggi, nulla li ha fermati. Superati abbondantemente gli ottant’anni, sono sempre in frontiera, per condurre ogni persona a Gesù e farne un suo discepolo.

LE ORIGINI

 

Ernst (1928) e Rose Marie (1930) Bretscher, una giovane coppia svizzera impegnati in una comunità evangelica, negli anni 50 sente l'appello del Signore a predicare il Vangelo in Calabria, una delle regioni più povere del Sud Italia. Vendono loro villetta costruita da poco, rimborsano la banca, danno disdetta all’ottimo lavoro presso il Gruppo Migros, e senza alcuna sicurezza economica, partono con i loro cinque figli contando esclusivamente sulla benevolenza e fedeltà di Dio.

 

Se un datore di lavoro riesce a mettere sulla tua scrivania, ogni fine mese, il tuo salario, quanto più Dio è capace di provvedere ai tuoi bisogni.

 

Non lo afferma anche Gesù in Matteo 6:25-34?

Missione Evangelica in Italia

Evangelisches Missionswerk in Italien

Mission évangélique en Italie

Evangelical Mission in Italy

NUOVI MINISTERI

 

Dal ministero di Ernst e Rose Marie Bretscher, nascono diversi ministeri. Il figlio maggiore, Ernesto insieme alla moglie Christa continua l’opera pioneristica dei genitori, prima in Calabria, poi in Campania (regione di Napoli) ed infine nel Nord Italia.

Nel 1978 Ernesto incontra il pastore Giovanni Traettino, con il quale condivide la visione di una chiesa sana, unita, credibile in una Nazione afflitta da una religiosità deresponsabilizzante, da corruzione, materialismo, immoralità e conflittualità.  Inizia un cammino insieme che vedrà riuniti pastori evangelici provenienti da diverse spiritualità che danno origine ad un’opera di sensibilizzazione nei riguardi di tutti i credenti sinceri del Paese, tramite riviste, una scuola biblica, conferenze e seminari. Alcune comunità si  uniscono al gruppo, altre vengono piantate, altre si formano ed il Movimento, guidato ormai da una squadra apostolica formata da Giovanni Traettino, Ernst Bretscher, Ernesto Bretscher, Geoffrey Allen, Emilio Ursomando e Massimo Loda, prende il nome di chiesa evangelica della Riconciliazione ed allarga la sua influenza dal Nord al Sud del Paese, e dal 2000 in poi anche in Africa ed in altre parti del mondo.

La missione evangelica in Calabria si fonde con il Movimento della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Alcuni temi caratteristici della nuova spiritualità sono: la Signoria di Gesù; il Regno di Dio; l’intimità con Dio; l’adorazione del Padre; la nuova alleanza; la comunione; una Chiesa fatta di persone in relazioni; I ministeri nella Chiesa; il discepolato; i gruppi famigliari (cellule); la qualità dell’etica cristiana; l’unità della Chiesa; la missione: una chiesa al servizio del mondo; un cuore per i poveri.

 

R I C O N C I L I A T I O N

Altre informazioni: www.riconciliazione.org

 

Apostolic Fellowship International.

 

Con l'umile consapevolezza di avere aperto una strada feconda per il futuro della chiesa proviamo ad offrire una risposta cruciale ad un bisogno strategico della chiesa nella nostra generazione, in un momento di svolta significativa per la storia della chiesa. Quello che si è generato tra di noi è, non so se unico, certo prezioso nel suo genere e senza dubbio di grande valore per il vissuto di ciascuno di noi che abbiamo camminato assieme negli ultimi anni.

Il desiderio del nostro cuore ha cominciato a diventare realtà. Abbiamo visto nascere e prendere forma uno spazio di comunione, una rete di “covenant brothers e amici, un network di networks, un laboratorio spirituale che, pregando e ragionando assieme, è andato crescendo sempre di più, insieme, nella comprensione e condivisione del piano di Dio per la chiesa, della natura, importanza e attualità del Vangelo del Regno, dell’orizzonte di unità e di riconciliazione nel cuore di Dio per tutti i cristiani in vista della guarigione e della salvezza del mondo.

Oggi la AFI organizza incontri per pastori e consultazione apostoliche nei diversi continenti del Mondo producendo riflessioni teologiche d grande profilo, tutte pubblicate sul sito in inglese e spagnolo, alcune anche in francese e italiano.

Altre informazioni su: www.afint.org  (Inglese)

 

CHIESE CON CUI COLLABORIAMO

 

 

Abbiamo promosso il rinnovamento della vita e delle strutt-ure della chiesa, impegnandoci per il risveglio e l’unità del mondo evangelico, promuovendo la riscoperta dei rapporti come “cuore” del regno di Dio, riscoprendo l’attualità dei carismi e di tutti i ministeri per il mondo evangelico, promuovendo la riscoperta dei rapporti come “cuore” del regno di Dio, riscoprendo l’attualità dei carismi e di tutti i ministeri per crescere verso la maturità, incoraggiando il recupero e la piena e l'espressione della lode e dell’adorazione, lavorando e soffrendo sulla frontiera della riconciliazione con tutti i cristiani.

 

 


Visualizza Chiese della Riconciliazione in Italia in una mappa di dimensioni maggiori

OPERE UMANITARIE E SOCIALI

 

  • + BIELLA

     Pastore: Alberto Antonello Via Ivrea, 70 - 13900 Biella Telefoni Chiesa: 377-1766973 Pastore Alberto Antonello: cell. 338-1769855 Indirizzo e-mail: cedrbiella@gmail.com Celebrazione – Domenica, ore 10:30 Incontro di Preghiera – Giovedì, ore 20:30
  • + BOLOGNA

    Pastore: Giacomo Casolari

     

    Via di Corticella, 208 - 40128 Bologna

     

    Tel. 051-373383, 328-2776205

     

    Celebrazione – Domenica, ore 10,30

    Incontro di preghiera - Mercoledì ore 20.30

    Durante la settimana - gruppi di studio e preghiera nelle case

    per informazioni: 328 2776205

    Evangelizzazione in via Ugo Bassi - Sabato ore 16,30 - 19,30

  • + BRESCIA

    Pastore: Geoffrey Allen

    Via Valentini 5 - Brescia(quartiere Urago-Mella)

     

    Telefoni

    030-5234250, 348-8130057

    email : g.allen@email.it

     

    Celebrazione – Domenica, ore 10,30

    Martedì ore 21,00

    Giovedì ore 20,30

    Riunioni infrasettimanali in casa, anche a Bergamo, Leno (BS) e Gussago (BS)

  • + CAMPOBASSO

    Pastore: Tonino Ciccaglione Zona Industriale - 86100 Campobasso (adiacente cinema maestoso) Telefono 320.2294707 mail: info@nuovidentro.net Celebrazione: Domenica - ore 10.30 Giovedì - ore 20,00 Preghiera ogni giovedì dalle 8,30 alle 16,00 Riunioni in casa dal lunedì al sabato.
  • + CASAL DI PRINCIPE

    Pastore: Luigi Conte

     

    Via Fiume, 37 - 81030 Casal di Principe (CE)

    Tel. 081-8164166, 081-8926826

     

    Celebrazione - Domenica ore 10,00

  • + CASERTA

    Pastore: Franco Bosio

     

    Anziani: Mario Traettino, Salvatore Interlandi,

     

    Via Feudo di San Martino, 4 - 81100 Caserta

    Telefono 0823-443077

    info@riconciliazionecaserta.org

     

    Celebrazione – Domenica, ore 10.00

    Incontro di preghiera – Venerdì, ore 19.00

    Riunioni in casa, anche a Napoli (S. Pietro a Patierno), Pomigliano d`Arco (NA)

  • + CATANZARO

     

    Pastore: Emilio Quirino

    Pastore: Ranieri Van Gent

     

    Traversa I degli Svevi 1/1

    Località Campagnella - 88100 Catanzaro

     

    Telefoni

    Chiesa 0961-751824

    Pastore Ranieri Van Gent : 338-8360958

    Pastore Emilio Quirino :333-7228548

     

    Celebrazione – Domenica, ore 18.00

    Giovedi ore 18.00

    Incontro dei giovani – Sabato, ore 18,00

    Altri incontri a Marcellinara, Nicastro e Soverato

     

  • + CAULONIA

     Pastore: Giuseppe Imperitura Anziano: Ernesto O. Bretscher Anziano: Emilio Foti Via Marano, Snc - 89041 Caulonia Marina (RC) Telefoni Chiesa 0964-83193 (telefono e fax) Pastore: Giuseppe Imperitura 328-9422659, 320-2173947 Anziano Ernesto O. Bretscher: 0964-85423 Anziano Emilio Foti: 0964-863259 email: Pinoimp@tin.it Celebrazione – Domenica, ore 10,00 (Caulonia) Celebrazione – Domenica, ore 18,30 (Siderno) Riunioni in casa anche a Roccella Jonica (RC), Siderno Marina (RC), San Nicola d`Ardore (RC)
  • + GELA

     Comunità Cristiana di Gela Pastore: Giuseppe Emmanuello Via E. Artigiani snc (C.da Albani Roccella) – 93012 Gela (CL) Tel. 0933-918978 Celebrazione – Domenica, ore 10,00 Mercoledì 19,00
  • + GENOVA

     Pastore: Daniele Marzano Via Digione, 8 fondi - 16126 Genova Telefoni Chiesa: 010-2467443 (telefono e fax) Pastore: Daniele Marzano 347-4162464 email : comunitadigenova@riconciliazione.org email del Pastore : daniele.marzano@gmail Celebrazione – Domenica, ore 10,30 Giovedì ore 20,45 Cellule durante la settimana Riunioni in casa in diversi quartieri e a Bogliasco (GE), Rapallo (GE)
  • + LECCO

     Pastore: Biagio Cuoco Via T. Tasso 18 Lecco cell. 3200439777 Culto di celebrazione - Domenica, 10,15 Riunioni familiari: Giovedì, ore 20 (Lecco) Venerdì, ore 19,30 (Mandello del Lario) Mercoledì, ore 20,30 (Valtellina Delebio - Sondrio)
  • + MESTRE

     

    Pastore: Fabio Pandrin

     

    Via Dante, 121 - 30171 Mestre (VE)

     

    Telefoni

    Chiesa 041-927822

    Pastore Fabio Pandrin: casa 041-936223

    cell. 340-2527494

     

    email : riconc.mestre@tiscali.it

    email del Pastore : fabiopandrin@alice.it

     

    Celebrazione – Domenica, ore 10,00

    Cellule in casa (Mestre) - Lunedì e Venerdì, ore 20,30

    Preghiera (Spinea) - Mercoledì ore, 20,30

    Cellula (Briana) - Giovedì ore, 20,30

    Cellula (Campagna Lupia) - Sabato ore, 20,30

  • + MILANO

     Pastore: Franco Campiti e la moglie Marisa Via Masotto, 9 - 20133 Milano. Telefoni del Pastore casa 0371-68227 (telefono e fax) cell. 392-7130956 e-mail del pastore f.campiti@gmail.com f.campiti@libero.it Incontri in casa a Milano Loreto, Milano Centro, Milano Corvetto, Cesano Boscone, Garbagnate, Peschiera Borromeo, Pandino (Gruppo Rumeno). Celebrazione – Domenica, ore 10,30 Studio biblico - Martedì ore 20,30 Preghiera – Giovedì, ore 20,30 Incontri infrasettimanali nelle case
  • + PALERMO EST

     

    Diacono responsabile: Santo Cozzucoli

    Via E. Hassan, 22 - 90100 Palermo

     

    Telefoni

    Chiesa : 091-471866 (telefono e fax)

    Diacono Santo Cazzucoli : 328-6711003

     

    e-mail

    Chiesa : cer.palermoest@libero.it

    Diacono : santocozzucoli@libero.it

     

    Celebrazione – Domenica, ore 18,00 Giovedì ore 19,30

  • + PALERMO OVEST

    Pastore: Mauro Adragna

     

    Presbitero: Mauro Costa

    Diacono: Christian Miraglia

    Via Regione Siciliana Nord Ovest 9906

     

    Telefono 091-752546

    email: cantodision@virgilio.it

     

    Celebrazione – Domenica, ore 10,00

  • + PAVIA

     

    Pastore: Gianfranco Galelli

     

    Anziano: Alessandro Oldani

    Viale Cremona, 209/b - 27100 Pavia

     

    Telefoni

    Chiesa: 0382-570274

    Pastore Gianfranco Galelli: casa 0382-467008, cell. 338-7501882

    Anziano Alessandro Oldani: casa 037-197259, ufficio 037-197005, cell. 338-7501882

     

    Gruppi infrasettimanali in casa anche a Voghera (PV), Lomello (PV), Borgo San Giovanni (LO), Parma

     

    Celebrazione – Domenica, ore 10,00

    Intercessione – Lunedì, ore 20,30

    Gruppo musicale – Martedì, ore 9,00

    Incontro dei giovani - Sabato

    Ogni Venerdì di fine mese - incontro in chiesa

  • + PISTOIA

     Pastore: Emilio Ursomando Via G.Boccaccio, 10 51018 Pieve a Nievole (PT)
  • + POTENZA

     

    Comunità Cristiana di Barile

    diacono responsabile: Antonio Piacentini

     

    Via Coronei,51 - 85022 Barile (PZ)

     

    Telefono 349-8525357

    email : missioneperigiovani@libero.it

     

    Celebrazione – Domenica, ore 10,00 e ore 18,00

    Giovedì ore 19,00

  • + REGGIO CALABRIA

     Anziani: Pasquale Focà, Asciutto Carmelo Via Gebbione a Mare, 5 - 89129 Reggio Calabria Tel. 0965/897551 - 0965/640911 Celebrazione – Domenica, ore 10.00 Preghiera – Giovedì, ore 19 Riunioni in casa anche a Lazzaro (RC)
  • + SALERNO

     Comunità “Spirito e Vita” Pastore: Gennaro De Felice Via Irno, 20/A - 84100 Salerno Tel. 089-797819, 089-954804, 335.5337892 Celebrazione – Domenica, ore 10,30 - Giovedì 19,30 Riunioni in casa anche a Montoro (AV)
  • + TORINO

    Chiesa Evangelica della Riconciliazione - Comunità di Torino

    info@riconciliazionetorino.net -

    www.riconciliazionetorino.net

     

    Pastore: Maurizio Nano

    Via Torino, 34 - 10044 - Pianezza (TO)

    Tel. 011 0465610 - FAX: 011 0465613

     

    Celebrazione – Domenica, ore 10:00

    Incontri dei Piccoli Gruppi Familiari durante la settimana

  • RICONCILIARE I PERDUTI

    RICONCILIARE I CRISTIANI

    RICONCILIARE IL MONDO

CHIESA PER LE CITTA'

EMERGENCY AFRICA

SOS Terzo Mondo Italia

 

Viene iniziato dalla visione di Ernesto D. Bretscher,  in Torino nel 1993, insieme ad una piccola squadra di volontari. Ernesto comprende che i Paesi occidentali hanno una grande responsabilità verso i poveri dei Paesi sottosviluppati e che la benedizione dell’Occidente dipende anche dall’atteggiamento che assume nei riguardi della fame nel mondo. Pr 21.13 “Chi chiude l'orecchio al grido del povero griderà anch'egli, e non gli sarà risposto”. Il 10% della popolazione del mondo detiene il 90% della ricchezza, mentre il 90% della popolazione deve vivere del rimanente 10%. Il suo motto è: un cuore per i poveri.

SOS Terzo Mondo Onlus inizia la sua attività a sostegno dell’azione sociale di chiese indigene, particolarmente nel Centrafrica, nel Tchad e in India. Diventa presto il braccio umanitario della Chiesa Evangelica della Riconciliazione. Grazie al supporto economico di tanti donatori abbiamo potuto assistere un centinaio di orfani in India, costruire alcune case di accoglienza in Centrafrica e sostenere numerosi orfani, costruire edifici scolastici, sostenere maestri e pastori, equipaggiare centri sanitari, provvedere i pastori con biciclette, moto, veicoli, buoi, aratri e carretti, intervenire in situazioni di gravi difficoltà economiche e politiche, e avviare/facilitare azioni di microcredito.

Dal ministero di SOS Terzo Mondo, nel 2000 si è staccato il dipartimento dell’adozione a distanza diventando Compassion Italia Onlus.

 

Altre informazioni: www.sosterzomondo.it

Lavorare con passione

e determinazione per aiutare

 i poveri a prendere coscienza del loro valore e

della loro dignità.

Compassion Italia Onlus

 

Non avendo esperienza nel campo dell'assistenza all'infanzia, SOS Terzo Mondo ha creduto bene collaborare con Organizzazioni cristiane già collaudate. Ed ha scelto Compassion International (www.compassion.com) , Organizzazione evangelica che opera in 25 nazioni del mondo ed oggi sostiene con la formula dell’adozione a distanza, 1,3 milioni di bambini.

L'ufficio italiano, prima sotto la direzione di Ernesto D Bretscher, poi di Daniel Bretscher ed infine di Silvio Galvano, sostiene oltre 15.000 bambini. Con l'impegno di Daniel, nasce prima Compassion svizzera (francese e italiana) e successivamente Compassion Spagna.

Oggi un team di oltre 20 persone lavora negli uffici di Compassion Italia ed in diverse zone d'Italia.

 

For further information: www.compassion.it (italiano) www.compassion.chwww.compassion-de.org;

Negli anni nacque una profonda amicizia col pastore Pierre Truschel, ministero apostolico amato e stimato in tutta la francofonia, sia europea che africana e basato a Grenoble in Francia. La Chiesa di Grenoble - Le Chandelier - era molto attiva in Africa con l’Associazione “Action Apostolique Africaine”. A più riprese fummo invitati a visitare le missioni in Africa. Purtroppo il pastore Truschel si ammalò e qualche anno dopo ci ha lasciati per andarsene con il Signore. Da allora, su sua richiesta, ci siamo fatti carico di seguire le missioni presenti in Centrafrica ed in Tchad.

Oggi affianchiamo les églises apostoliques del Centrafrica, in un momento particolarmente drammatico per il Paese, dovuto ad un colpo di Stato ad opera di un gruppo di ribelli, i quali preso il potere, stanno dimostrando di non essere all’altezza del compito di gestirne l’amministrazione. Oggi impera l’anarchia, il Paese è in mano a ribelli e banditi che, senza scrupoli, fanno razzia del poco che la gente, già estremamente povera, ha ancora.

Siamo anche vicini ai fratelli des  églises apostoliques Tchadienne, aiutandoli ed equipaggiandoli con materiale di formazione, borse di studio per gli studenti, microfinanziamenti, interventi in favore dei contadini e questo in collaborazione e sinergia con l’Associazione svizzera ENTRAID . (www.entraid.org).

COME CONTRIBUIRE

Questo è ciò

che accade...

...quando tu doni!

Siamo molto grati a tutti coloro che sostengono Progetto Riconciliazione Onlus finanziariamente.

La maggioranza dei nostri progetti sono sostenuti da persone come te! Grazie a te, possiamo formare, sostenere e portare avanti progetti che ci permettono di migliorare le condizioni di vita di altre persone in Italia e nel mondo. Siete di importanza vitale al successo di questa missione! In modo diretto, ci aiutate a creare nuove opportunità alla missione a noi affidata!

 

 

 

DONAZIONI PROVENIENTI DI TUTTA L'EUROPA:

>  puoi effettuare un versamento con bonifico bancario utilizzando l'IBAN:

 

 IT55 Q030 6901 1100 0000 6821 876

Banca Intesa San Paolo –

Piazza San Carlo 156 - 10121 Torino - Italy

 

DONAZIONI PROVENIENTI DELLA SVIZZERA:

>  puoi versare un contributo sul c /c postale:

 CP/PK CP 89-96 6981 9 - IBAN CH75 0900 0000 8996 6981 9 - BIC POFICHBEXXX

INTESTAZIONE: MISSIONE EVANGELICA IN CALABRIA

 

Per Euro: Progetto Riconciliazione Onlus - Via Torino 34 - 10044 Pianezza - Torino - Italia
IBAN: IT64H0335901600100000117082 - BIC: BCITITMX

 

Conserva la ricevuta della tua donazione.

Potrai dedurla con la prossima dichiarazione dei redditi

CONTATTACI

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

 

 

Friends of Italy

 

past. Ernesto D. Bretscher

Via Torino 34

10044 Pianezza - TORINO

tel +39 011 0465610 - +39 011 0465613

e-mail: friendsofitaly@gmail.com

skype: edbretscher - Torino Italy

TORNA HOME FRIENDS OF ITALY